‘La crisi aumenta le ingiustizie. Con le Riforme si aiuta il Paese’
Zanda: Discorso carico di sensibilità sociale, v

giuramentomattarella2 
Lepri: Mattarella sarà arbitro rigoroso ma giusto
Marcucci: Sue parole chiave confermano ottima scelta
Lumia: Un Presidente in sintonia con il Paese reale
Ruta: Mattarella accende riflettori su anima della nostra Carta Costituzionale
Puppato: Da Zaia e Maroni comportamento inaccettabile
Gotor: Mattarella un impasto di mitezza, tenacia ed equilibrio
Pezzopane: Da Mattarella grande sensibilità, venga presto in Abruzzo
Filippin: Siamo a punto di svolta per il futuro del Paese
Favero: Si è insediato il Presidente della gente comune
Russo: Mattarella figura capace di unire, non di dividere
Ferrara: Benvenuto Presidente

I VIDEO
Il discorso d’insediamento (integrale)
Zanda: Parlamento ne ha compreso l’intensità e la profondità


I PASSAGGI ‘CHIAVE’ DELL’INTERVENTO


‘L’impegno di tutti deve essere rivolto a superare le difficolta’ degli italiani e realizzare le loro speranze‘.

‘L’urgenza di riforme istituzionali, economiche e sociali deriva dal dovere di dare risposte efficaci alla nostra comunità, risposte adeguate alle sfide che abbiamo di fronte’.

‘Come più volte sollecitato dal presidente Napolitano, un’altra priorità è costituita dall’approvazione di una nuova legge elettorale, tema sul quale è impegnato il Parlamento’.

‘Nel linguaggio corrente si e’ soliti tradurre il compito del capo dello Stato nel ruolo di arbitro, di garante della Costituzione. E’ una immagine efficace. All’arbitro compete la puntuale applicazione delle regole. L’arbitro deve essere, e sara’ imparziale. I giocatori lo aiutino con la loro correttezza. Il presidente della Repubblica della Costituzione. La garanzia piu’ forte della nostra Costituzione consiste, peraltro, nella sua applicazione, nel viverla giorno per giorno’

L’Italia sia ‘un popolo che vogliamo sempre piu’ libero, sicuro e solidale. Un popolo che si senta davvero comunita’ e che cammini con una nuova speranza verso un futuro di serenita’ e di pace’.

‘La lotta al terrorismo va condotta con fermezza, intelligenza, capacità di discernimento. Una lotta impegnativa che non può prescindere dalla sicurezza. Lo Stato deve garantire diritto ad una vita serena e senza paura’.

‘Occorre continuare a dispiegare il massimo impegno affinché la delicata vicenda dei due nostri fucilieri di Marina Massimiliano Latorre e Salvatore Girone trovi al più presto una conclusione positiva con il loro definitivo ritorno in Patria’.

‘Nella lotta alle mafie abbiamo avuto molti eroi. Penso tra gli altri a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino‘, ha detto Sergio Mattarella, convinto che per sconfiggere la criminalita’ organizzata ‘ occorre una moltitudine di persone oneste, competenti, tenaci. E una dirigenza politica e amministrativa capace di compiere il proprio dovere’.

Garantire la Costituzione ‘significa ricordare la Resistenza e il sacrificio di tanti che settanta anni fa liberarono l’Italia dal nazifascismo’.

‘Questro stesso Parlamento presenta elementi di novità e cambiamento’, tra questi ‘l’alta percentuale di donne e la presenza di tanti giovani parlamentari‘, un ‘risultato prezioso. I giovani parlamentari portano in Aula le speranza e le attese del nostro paese e dei loro coetanei. Rappresentano anche, con la capacità di critica e persino di indignazione, la voglia di cambiare. Chiedo anche a loro un contributo positivo all’unità nazionale’.