‘Piena condivisione da parte del PD delle parole di Banca d’Italia e di molti dei soggetti auditi: il divario tra i valori del catasto e gli effettivi valori di mercato degli immobili ‘può generare fenomeni di iniquità e tende a favorire i contribuenti più ricchi’ ‘. Così il Senatore Gianluca Rossi, capogruppo PD in Commissione Finanze e Tesoro, a margine dell’audizione di Bankitalia, nell’ambito dell’indagine conoscitiva avviata dalla Commissione finanze e tesoro del Senato.
Rossi prosegue, sottolineando che ‘completare la revisione del catasto deve essere la priorità assoluta, stiamo cercando la quadra per accorciare i tempi attualmente stimati nell’ordine del quinquennio. Uno degli strumenti principe a cui stiamo lavorando – prosegue il senatore – di comune accordo con la Commissione Finanze della Camera, è la delega fiscale’.
Per concludere, Rossi precisa che ‘lo smussamento delle ineguaglianze segnalate nel corso delle audizioni deve guidare la fase transitoria così come l’eliminazione delle interferenze tra la ‘politica tributaria nazionale e la fiscalità locale’, destinando ai comuni l’intero gettito Imu e venendo incontro anche a quanto segnalato dall’ANCI’.

Ne Parlano