‘Un gesto lineare e coerente, quello di Roberto Speranza che ha rassegnato le proprie dimissioni da capogruppo PD alla Camera. Un gesto tanto più apprezzabile in tempi di trasformismo e opportunismo.
Sentiamo, dunque, di manifestargli, senza riserve, condivisione e solidarietà, per una scelta di autonomia e responsabilità. Nel contempo formuliamo l’auspicio che la sua decisione, così politicamente connotata, possa consentire, prima del voto in Aula, l’apertura e la ripresa di un confronto su un tema, come quello della legge elettorale, segnato da rilevanti risvolti costituzionali e delle evidenti ripercussioni sulla qualità della democrazia nel nostro Paese. Un confronto che possa consentire dovute correzioni e suscitare più ampi consensi a livello parlamentare e presso l’opinione pubblica’.
Lo affermano i senatori del Pd: Corsini, Broglia, Cucca, D’Adda, Fornaro, Gatti, Gotor, Guerra, Guerrieri Paleotti, Lai, Lo Giudice, Lo Moro, Manassero, Martini, Mineo, Migliavacca, Mucchetti, Pegorer, Ricchiuti, Sonego, Tocci.

Ne Parlano