‘Perchè il sindaco di Verona Flavio Tosi se la prende con i poveri e le associazioni che li assistono?’. Lo chiedono con un’interrogazione al Consiglio dei ministri i senatori del Pd Daniela Valentini e Luigi Manconi.
‘Il Comune di Verona – spiegano – ha emesso un’ordinanza che vieta la distribuzione di alimenti e bevande in alcune ‘aree di pregio’ della città. Le violazioni sono punite con una sanzione compresa tra un minimo di 25 ed un massimo di 500 euro.Risulta che il sindaco avrebbe dichiarato che «queste aree sono divenute negli ultimi mesi ritrovo e zona di bivacco permanente di numerose persone senza fissa dimora» e sarebbe «aumentato in modo preoccupante il degrado urbano, con veri e propri accampamenti formati da materassi, resti di cibo, sporcizia»’.
‘E’ incredibile che si elevino multe a singoli cittadini o associazioni di volontariato solo perché assistono i più bisognosi e ultimi nella società. Per questo il governo dovrebbe chiarire se tale ordinanza sia in linea con i doveri di assistenza e di solidarietà che, alla base della convivenza civile, sono imposti dalla Costituzione italiana e da numerose convenzioni internazionali siglate dal nostro Paese’.

Ne Parlano