“Dopo la Commissione Finanze del Senato, è arrivata dalla Commissione Cultura e Istruzione una seconda netta indicazione al governo affinché il progetto dell’Einstein Telescope venga inserito all’interno del PNRR. Si rafforzano in tal modo le possibilità che l’Italia possa essere capofila europeo del progetto che prevede la creazione di un’infrastruttura tecnologica, di altissimo livello, nella miniera di Sos Enattos a Lula, in Barbagia”. Lo dicono i senatori del Pd Gianni Marilotti e Francesco Verducci, vicepresidente Commissione Istruzione, relatore del parere sull’attuazione del PNRR approvato oggi.
“Ringrazio il collega Verducci – sottolinea il senatore Marilotti – per l’attenzione e la condivisione riservate ad un progetto straordinario dal punto di vista scientifico, economico e sociale. Un progetto che, da un lato, dà prestigio all’Italia e, dall’altro, rappresenta un’opportunità unica per alcune delle aree in difficoltà e in via di spopolamento della Sardegna. Adesso occorre consolidare ulteriormente il cammino intrapreso e confermato quest’oggi perché il nostro Paese si assicuri una conquista che, sono certo, sarà carica di benefici”.
“Il Progetto Einstein Telescope – dice il senatore Francesco Verducci – è strategico per la ricerca scientifica nel nostro Paese. Sarà anche una grande opportunità per creare lavoro, con una ricaduta positiva a catena su molti settori – da quello della ricerca a quello manifatturiero.”


Ne Parlano