“Prima la riduzione delle risorse sul fondo sanitario con la legge di bilancio, ora la legge sull’autonomia differenziata che rischia di essere il colpo finale sui servizi sanitari pubblici di molte regioni italiane”. Lo afferma la senatrice Pd Ylenia Zambito, componente della commissione Lavoro e Sanità.
“Non perdiamo di vista la fotografia che ci ha consegnato pochi giorni fa la Fondazione Gimbe. Già oggi, senza questa legge, 4 miliardi di euro si spostano verso le regioni del Nord per le cure sanitarie. Questo dato ci dice con chiarezza quale pericolo stiamo correndo – evidenzia la senatrice Pd -. Il rischio di aumentare la mobilità sanitaria, della perdita di servizi pubblici essenziali, con le regioni del Sud che saranno sempre più dipendenti da quelle del Nord”.

“E’ una legge che aumenta le diseguaglianze, ingiusta. Il nostro Paese avrebbe bisogno di garantire più servizi nelle aree disagiate, sui territori in difficoltà: con questa legge si fa esattamente il contrario. La maggioranza dovrebbe fermarsi – conclude Zambito – e assicurare prima le risorse necessarie e definire i livelli essenziali delle prestazioni, altrimenti sarà un salto nel vuoto”.


Ne Parlano