“L’ondata di violenza ha provocato innanzitutto vittime e sofferenze per la maggior parte tra i civili indifesi e per questo la nostra piena solidarietà va alla popolazione palestinese e israeliana. E’ quanto mai necessario che il governo continui a chiedere l’immediato cessate il fuoco al fine di proteggere i popoli coinvolti”. Così il sen. Alessandro Alfieri, capogruppo Pd in commissione Esteri, in un passaggio del suo intervento in Aula in merito all’informativa del ministro Di Maio sulla situazione in Medio Oriente.

“Condanniamo fermamente il lancio indiscriminato di razzi da parte di Hamas – ha aggiunto – ma, allo stesso tempo, abbiamo il dovere di ricordare ad un Paese amico, quale è Israele, la piena consapevolezza della propria superiorità militare e che la sproporzione di forze non può e non deve in alcun modo essere scaricata sulla popolazione civile. E’ un fatto di per sè inaccettabile, ancor più se compiuto da un Paese democratico”.

“Continueremo a lavorare, insieme all’Ue e alla comunità internazionale – ha concluso Alfieri – affinchè si persegua la prospettiva di “due popoli due Stati”, unica vera soluzione per giungere a una pacificazione della questione israelo-palestinese”.


Ne Parlano