“L’approvazione da parte del Parlamento europeo di una risoluzione che condanna l’uccisione di Giulio Regeni e le continue violazioni dei diritti umani e le torture perpetrati in Egitto è un fatto importante e che pone il governo di Al Sisi di fronte a tutte le sue responsabilità”.
Lo afferma il senatore del Partito democratico Roberto Cociancich, responsabile Europa Pd.
“L’Ue con questo atto formale chiede alle autorità egiziane di collaborare con gli inquirenti italiani – sottolinea l’esponente pd – e fornire tutte le informazioni necessarie alle indagini sul caso del ricercatore italiano. Gli eurodeputati hanno sottolineato che l’uccisione di Regeni non è un caso isolato e ricordato le sparizioni forzate avvenute in tutto l’Egitto negli ultimi anni. Un’azione politica che rafforza l’operato del nostro governo e investe l’alto rappresentante per la politica estera Ue Federica Mogherini di intrattenere scambi regolari con i difensori dei diritti umani, garantendo sostegno ai detenuti e altri soggetti a rischio”.
“Nonostante l’Egitto resti un Paese amico – conclude Cociancich – non possiamo che pretendere verità e giustizia per Giulio Regeni ed esimerci dal sollevare la questione delle sparizioni forzate e del ricorso abituale alla tortura e ci aspettiamo, in stretta consultazione con il Parlamento europeo, misure concrete che le autorità egiziane dovranno adottare per migliorare la situazione dei diritti umani nel Paese”.

 


Ne Parlano