‘Nel corso dell’esame del provvedimento alla Camera sono state evidenziate alcune criticità che dovranno essere trattate e alle quali è importante porre rimedio. Mi riferisco, per esempio, alle questioni relative all’obbligatorietà dell’arresto in flagranza, all’adeguatezza delle pene e alle incongruenze sulla sospensione della patente’. Lo afferma intervenendo in aula il senatore del PD Giuseppe Cucca, relatore del testo.
‘E’ estremamente importante . prosegue – che si vada ad una rapida approvazione della norma perchè da una risposta forte a una domanda di giustizia. Era stato assunto un impegno, dal Presidente del Consiglio prima e da tutto il Parlamento poi, che ora sta per essere onorato’.
‘E’ altrettanto importante dire – conclude Cucca – che questo provvedimento non può bastare. A un regime sanzionatorio indispensabile è necessario diffondere e incrementare la consapevolezza della pericolosità dei veicoli e dei comportamenti adottati dai guidatori, oltre ad un’azione severa delle forze dell’ordine alle quali vanno assicurate le risorse e dei mezzi necessari’.

Ne Parlano