19
aprile
19/04/2015

Centro Polifunzionale Bianchi Bandinelli, Facoltà di Medicina e Psicologia, Università La Sapienza, Via Antonio Scarpa, 16 - ore 15.00





Nasce il comitato TangenzialeVerde: costruiamo il presente di Roma per un futuro degno del suo passato
 Nasce il Comitato “TangenzialeVerde” per promuovere la rigenerazione del tratto di Tangenziale dismessa da Batteria Nomentana a Stazione Tiburtina.
La notizia verrà annunciata durante il Workshop “TangenzialeVerde”, organizzato dall’Associazione RES Ricerca Educazione Scienza unitamente a Sartogo Architetti Associati, in occasione del 2768esimo Natale di Roma. Al workshop interverranno il capogruppo dei senatori del Pd Luigi Zanda, la vicepresidente del Senato, Linda Lanzillotta e l’onorevole Lorenza Bonaccorsi, responsabile cultura e turismo della Segreteria del Pd.
Alimentazione, turismo, economia, salute: può un progetto di rigenerazione urbana potenziare tutti questi aspetti?
All’iniziativa interverranno numerosi relatori con profili di eccellenza che testimonieranno come la Tangenziale Verde – che trasforma il tratto dismesso della Tangenziale Est da Batteria Nomentana a Stazione Tiburtina – possa migliorare la vita dei cittadini sotto tutti i punti di vista.
TangenzialeVerde fa parte del concept Coltiviamo la città ideato dall’architetto Nathalie Grenon e sostenuto dall’Associazione RES, che intende coinvolgere i cittadini in una forma innovativa di partecipazione alla rigenerazione urbana. L’obiettivo è quello di intervenire nei punti critici di ogni municipio del territorio di Roma, nell’ottica della rigenerazione ambientale, con la massima sinergia operativa tra Istituzioni, Ricerca, Imprese e Cittadinanza.