‘Dalla documentazione in nostro possesso emerge l’esistenza di un progetto di prevenzione anti-incendio del settembre 2014, da realizzare entro il 2016, per adeguare alla normativa vigente il Terminal 3, costruito nel lontano 1982. Circa i rapporti di concessione fra Enac e Adr, appare chiaro che l’adeguamento in questione è di competenza di Adr. La stessa Adr cui i Vigili del Fuoco, nell’ottobre 2014, valutando il progetto di ammodernamento, avevano già indicato un parere favorevole con prescrizioni. Appare necessario, per questo, accertare se le lacune nel sistema anti-incendio abbiano un nesso causale rispetto ai danni provocati dal rogo. Resta da chiarire, inoltre, se nelle more dell’adeguamento, da realizzare entro il 2016, siano state adottate misure alternative equivalenti per un efficace sistema di prevenzione anti-incendio. Per questo è indispensabile proseguire l’accertamento sul ruolo della società che ha in gestione l’aeroporto i cui vertici, infatti, saranno nuovamente auditi dalla Commissione’. Lo afferma in una nota la presidente della Commissione di inchiesta del Senato sugli infortuni sul lavoro di Palazzo Madama Camilla Fabbri, dopo l’audizione oggi del presidente dell’Enac Vito Riggio.

Ne Parlano