“La Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza ha approvato oggi con voto unanime la relazione conclusiva sul diritto dei minori a fruire del patrimonio artistico e culturale nazionale. Un’indagine conoscitiva che ha beneficiato dei contributi dei soggetti che a vario titolo hanno un ruolo nella gestione, conservazione e promozione del patrimonio artistico e culturale nazionale, tra cui i rappresentanti delle istituzioni, dei sistemi museale e bibliotecario, dell’associazionismo culturale, nonché di esponenti del mondo accademico e delle arti performative”. Lo dice la senatrice del Pd Elena Ferrara, membro della Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza e relatrice del documento.
“L’indagine – spiega Ferrara – aveva l’obiettivo di far emergere quanto le competenze acquisite, nell’incontro attivo con i beni culturali materiali o immateriali e le arti performative, possano costituire prerequisito della vita democratica, ma anche contribuire ad un armonico sviluppo psicofisico dell’individuo. Scopo del rapporto è individuare iniziative, anche di carattere normativo, da indirizzare al Governo per promuovere e favorire adeguate forme di accessibilità da parte dei giovani a questo patrimonio, non solo a fini ricreativi, ma anche nell’ottica della formazione dei ragazzi al rispetto e alla conservazione del patrimonio stesso, approfondendo anche il ruolo e l’impegno che assolvono in questo senso le istituzioni, i mass media, la scuola, le famiglie e il mondo delle associazioni. Azioni sinergiche, con piani strategici e risorse adeguate tra Mibact e Miur, sono il presupposto per rendere esigibili i diritti di accesso e di riappropriazione collettiva di un’identità culturale in grado di sostenere individui e comunità nell’affrontare la complessità della società contemporanea”.
I risultati dell’indagine conoscitiva saranno presentati in un convegno che si terrà Martedì 11 aprile alle ore 10 in Sala Zuccari a Palazzo Giustiniani (Via della Dogana Vecchia, 29 – Roma). Con i relatori la Sen. Elena Ferrara e l’On. Anna Patregna, sarà presente la Presidente della Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza, On. Michela Vittoria Brambilla, Antimo Cesaro, il Sottosegretario ai beni, alle attività culturali e al turismo, Sen. Angela D’Onghia, Sottosegretario di Stato all’istruzione, all’Università e alla ricerca, e On. Silvia Costa, Membro della Commissione Cultura e Istruzione del Parlamento europeo, componente dell’Intergruppo parlamentare sui minori.