“Amici, per le elezioni del 4 marzo prossimo sono candidata alla Camera dei Deputati per il Partito Democratico nel collegio uninominale Firenze Scandicci oltre che in altri collegi plurinominali anche in Toscana dove il Pd ha deciso di spendere il mio nome.
Chi mi conosce sa quanto senta la responsabilità e l’onore di rappresentare le istituzioni e le nostre comunità. Sono emozionata, sinceramente”. Lo scrive su Facebook la vicepresidente del Senato, Rosa Maria Di Giorgi. 
“Cinque anni fa sono arrivata in Parlamento grazie al voto di quasi ottomila fiorentini che hanno scelto me e la mia storia per avere un riferimento nelle Istituzioni. Io non ho mai smesso di considerarli durante il mio lavoro. I cittadini, le persone, chiedono di essere ascoltati e chiedono un lavoro svolto in loro nome e per loro conto nelle istituzioni e nello Stato.
Chi mi segue sa che ho cercato di onorare la mia responsabilità, che ho seguito riforme di sistema attese da decenni, che ho portato avanti i valori miei e del mio partito impegnandomi nelle battaglie che ho ritenuto giuste.
Sapete pure che non amo la retorica. Ritengo in tutta coscienza che tutto il Parlamento in questi travagliati ultimi cinque anni, nonostante le urla e le promesse astruse che confondono le acque, abbia tenuto la barra dritta e prodotto tanto. Così anche il Governo, nonostante tre diverse guide, espressioni tutte di valori e radici comuni, quelle del Partito Democratico. 
E in particolare con Matteo Renzi si è avuta un’incredibile accelerazione sul piano delle riforme come mai si era visto in passato.
Un partito scosso da tante tensioni, che però sono anche prova di democrazia, vitalità, pluralismo, al contrario di altre formazioni politiche dove regna l’opacità o la sudditanza ad un solo capo o padrone.
Non mi piace neanche la demonizzazione della politica che lo spirito del tempo sembra fomentare. La vera politica si riconosce nello spirito di servizio, nella competenza e nella responsabilità. A questo sono devota, non certo a compiacere disfattisti e catastrofisti.
Visto che mi candido per un secondo mandato da parlamentare mi rivolgo a tutti voi perché continuiate a seguirmi e consigliarmi anche in questo nuovo cammino.
Ringrazio fin da adesso anche la mia famiglia che dovrà condividere una campagna elettorale da onorare con impegno fino in fondo. 
Io mi candido portando la mia storia e i miei valori e l’ostinazione nel cercare di fare sempre il proprio dovere e di farlo #PERBENE. 
Grazie a tutti voi per la fiducia”, conclude la vicepresidente. 


Ne Parlano