‘É partita finalmente nella Commissione Giustizia del Senato la discussione sul disegno di legge su omofobia e transfobia approvato dalla Camera insieme a quelli depositati in Senato. Fra questi, il ddl 404 a mia prima firma, sottoscritto da oltre 90 senatori di vari gruppi politici ( Pd, M5S, Scelta Civica, Sel, PSI, GAL).

Lo rende noto il senatore del Partito democratico, Sergio Lo Giudice.

‘Il PD – spiega l’ex Presidente di Arcigay – ha confermato il suo impegno per l’estensione a gay, lesbiche e trans delle tutele previste dalla legge Reale contro atti di discriminazione odio e violenza così come dell’aggravante prevista dall’art.3 della legge Mancino. Allo stesso tempo abbiamo espresso le nostre perplessità per la formulazione dell’art. 3 bis introdotto dalla Camera: l’elencazione di una serie di organizzazioni (‘di natura politica, sindacali, culturale, sanitaria, di istruzione, di religione o di culto’) a cui applicare in modo differenziato le previsioni della legge appare eccessivamente ambigua e indeterminata e lascia uno spazio troppo ampio all’interpretazione del giudice. Sarà necessaria una sua riformulazione, proseguendo nello spirito della ricerca della condivisione più ampia sul testo che sarà votato’.

‘Molto appropriata- conclude il parlamentare- risulta invece la previsione introdotta dalla Camera di una periodica rilevazione statistica sulle discriminazioni e le violenze di matrice xenofoba, antisemita, omofobica e transfobica: questo permetterà di avere finalmente quei dati statistici aggiornati e articolati che sono in tutta Europa la condizione necessaria per pianificare in modo serio un’azione di contrasto alle discriminazioni. Il report annuale prodotto da Arcigay testimonia di almeno una cinquantina di casi di aggressioni, violenze, episodi di ricatto a carattere omofobico o transfobico, ma é necessario che sia lo stato, attraverso l’ISTAT, a garantire la continuità di queste rilevazioni nel tempo ‘.

La discussione in Commissione proseguirà stasera a partire dalle 20.30.


Ne Parlano