‘Una sentenza storica, un passo avanti decisivo nel percorso inarrestabile dell’umanità verso l’uguaglianza dei diritti delle persone’.

Così Sergio Lo Giudice, senatore del Partito democratico, commenta la decisione della Corte Suprema degli Usa che ha dichiarato incostituzionale il Defense of Marriage Act (DOMA), la legge voluta da Clinton nel 1996 che limitava il matrimonio a livello federale alle coppie eterosessuali.

‘La decisione di oggi estende i benefici federali in tutti gli Stati Uniti alle coppie sposate in uno dei dieci stati americani che già lo consentono, modifica la definizione costituzionale di matrimonio, aprendola alle coppie gay e lesbiche e spiana la strada all’estensione del matrimonio in altri Stati USA’.

‘Adesso si abolisca presto anche in Italia l’anacronistico divieto di accesso al matrimonio civile per le coppie di persone dello stesso sesso. Già dalla prossima settimana inizierà in Commissione Giustizia del Senato la discussione generale sul mio Ddl n°15 ‘Norme contro la discriminazione matrimoniale’. L’Italia non resti indietro nel cammino per i diritti’.


Ne Parlano