“Rivedere lo schema di decreto delle piante organiche alla luce delle criticità sollevate e quindi mantenendo o, ancora meglio, aumentando il numero dei giudici in forza ai tribunali di Messina, Barcellona Pozzo di Gotto e Patti, al fine di garantire un più efficace servizio giustizia e migliorare l’azione repressiva contro le mafie in un territorio impegnato contro la criminalità organizzata e nella tutela dei diritti dei cittadini”. È questa la richiesta avanzata dal senatore del Pd Giuseppe Lumia con un’interrogazione parlamentare rivolta al Ministro della giustizia Andrea Orlando.
“Lo schema di decreto di modifica delle piante organiche – si legge nell’atto di sindacato ispettivo – elaborato dal Ministero della Giustizia prevede una riduzione da 49 a 47 del numero dei giudici del tribunale di Messina, una riduzione da 18 a 17 del numero dei giudici del tribunale di Patti, una riduzione di una unità degli organici di ciascuna delle procure del distretto, vale a dire Messina, Patti e Barcellona Pozzo di Gotto”.
In questo link il testo integrale dell’interrogazione: http://www.giuseppelumia.it/2014/giustizia-orlando-riveda-schema-piante-organiche-in-provincia-di-messina/