“La proposta avanzata dalla Commissione Europea al Consiglio e al Parlamento Europeo sul bilancio 2021-27 è francamente deludente”, Questo il commento del senatore Gianni Pittella, capogruppo PD nella Commissione speciale per l’esame degli atti urgenti del Governo.

“È scandaloso – continua Pittella – che la Commissione abbia proposto di limitare i fondi destinati alla coesione e all’agricoltura. Io so bene quanto i fondi di coesione abbiano aiutato negli anni il Mezzogiorno a crescere e a modernizzarsi, e ho sempre combattuto perché le regioni del Sud Italia potessero continuare a fruirne migliorandone l’utilizzo. La proposta di limitare questi fondi è un’offesa per tutti i cittadini delle regioni più deboli dell’Unione Europea, che hanno sempre visto nell’Europa un’occasione di opportunità e di riscatto. È necessario mantenere intatti questi fondi, per il bene dell’unità dell’Europa”.

“È ora che i paesi del Nord Europa – sottolinea il parlamentare democratico – la smettano di valutare il bilancio europeo sempre con la calcolatrice in mano. La coesione economica dell’Unione Europea è essenziale per la sua coesione politica. Solo una visione solidale fra i popoli europei può creare le condizioni per un ulteriore processo di integrazione politica, e garantire la sicurezza e la stabilità necessaria per incrementare il benessere dei suoi cittadini, in un mondo altrimenti guidato da degli Stati giganti poco stabili e poco democratici.

“Bene invece – conclude Pittella – che la Commissione abbia finalmente deciso di investire nella difesa e nella sicurezza comune, e nella gestione dei flussi migratori, e che abbia previsto un incremento di budget per ricerca e innovazione. Considero ottimo il raddoppio delle risorse destinate al Programma Erasmus+ e al Corpo Europeo di Solidarietà, e questo è anche il frutto del lavoro svolto dai deputati europei del Gruppo S&D ed in particolare del relatore sul bilancio Daniele Viotti.”


Ne Parlano