Maria Spilabotte ha partecipato al convegno MAPIC che si è svolto a Cannes il 18 e 19 Novembre. Un giorno e mezzo ricco di opportunità durante il quale retailers, sviluppatori, rappresentanti di centri retail, franchising, investitori, brand stores e brokers hanno potuto incontrarsi per discutere di come poter aiutare e sostenere il commercio. In vetrina al Palais des Festivals le più grosse property companies e società di investimento internazionali, tra cui Unibail, Klepierre, Sonae Sierra, Eurocommercial, McArthur Glen, Ece, Neinver, Cbre, Jll, Allianz, Aew, Triple Five, Axa, Bnp Paribas, Th Real Estate. Tra gli italiani presenti, tra gli altri, Igd, Grandi Stazioni, Larry Smith, Cogest-Cushman, Svicom. Ampia la sezione dedicata all’Italia: un’area espositiva dedicata ed un intenso programma di conferenze ed eventi di networking per promuovere i propri progetti e di valutare le opportunità di business offerte dal mercato italiano.
Maria Spilabotte è intervenuta sul tema dei Centri Commerciali, essendo presente l’Associazione italiana dei centri commerciali: “Si tratta di un comparto economico estremamente significativo, un motore economico notevole. La politica e le istituzioni devono offrire al settore regole e leggi che facilitino e rendano conveniente la creazione di posti lavoro e sicuramente il jobs act va in questa direzione. Ho offerto agli operatori un patto virtuoso: mi sono impegnata a portare nelle aule parlamentari le loro istanze: semplificazione delle procedure amministrative ed autorizzative, dare certezze a chi investe per creare attività e soprattutto lo strumento della leva di una fiscalità premiante. In cambio gli operatori devono impegnarsi a creare posti di lavoro e facilitare i consumi. Appuntamento in Italia a Maggio 2017”.