La ciliegia ‘Moretta’ di Vignola, appena premiata con il marchio europeo di Indicazione Geografica Protetta, entra per la prima volta in Senato. Questa mattina la vicepresidente del Senato Valeria Fedeli (Pd), il senatore democratico Stefano Vaccari, eletto a Modena, e la vicepresidente della Commissione Agricoltura Leana Pignedoli, insieme con la sindaca di Vignola Daria Denti e con il direttore del Consorzio della ciliegia di Vignola Walter Monari hanno presentato a Palazzo Madama, in una conferenza stampa in Sala Nassirya, il prestigioso riconoscimento attribuito alla qualità e alla bontà di un altro dei prodotti ‘cult’ dell’agricoltura italiana.
‘Valorizziamo oggi un’eccellenza dell’agroalimentare italiano – sottolinea il senatore Stefano Vaccari – frutto della tradizione, dell’innovazione, della capacità e della passione di un territorio e degli oltre 1000 produttori coinvolti riuniti nel consorzio. Solo così possiamo promuovere e sostenere il Made in Italy e la sua qualità indiscussa nel mondo’.
‘Il riconoscimento del marchio Igp per la nostra ‘moretta’ – dice la sindaca Daria Denti – è un premio per tutta la comunità di Vignola, per la passione e l’impegno dei tanti piccoli produttori e imprenditori che, anche in un momento di crisi come questo, hanno continuato ad investire in innovazione e competenze, insieme con il Consorzio della ciliegia, della susina e della frutta tipica di Vignola. E’ per noi molto importante far conoscere alle istituzioni una realtà produttiva di eccellenza molto legata al territorio, e di questo ringraziamo tutti i senatori che ci hanno aiutato e il Senato che ci ha accolto’.


Ne Parlano